MB 408L è un display Braille progettato non solo per ottenere il massimo vantaggio dalla migliore tecnologia dei personal computer sul mercato, ma anche per offrire alle persone non vedenti uno strumento indipendente di scrittura, lettura e comunicazione.
Le piccole dimensioni e la sua leggerezza sono alcune delle caratteristiche particolari rispetto ad altri dispositivi per ciechi che consentono di collocarlo in una apposita borsa a tracolla per un agevole trasporto.
MB 408L è dotato di un potente processore e di una notevole memoria interna che permette di archiviare file e di accrescere le funzioni del sotfware nel prossimo futuro.
MB 408L è inoltre dotato di 15 tasti funzionali e una tastiera Braille a 8 tasti (oppure una tastiera PC) per la gestione completa del terminale e del sistema di file interno; dispone anche di un connettore per una tastiera standard PC (da usare in alternativa alla tastiera Braille) e di una porte seriale standard RS 232 per il collegamento con il PC e di connessione Bluetooth.
MB 408L può funzionare secondo due distinte modalità:
- Come un dispositivo indipendente dotato di un sistema di gestione file, una calcolatrice scientifica e un timer. Il sistema di gestione file permette di creare, modificare, archiviare e cancellare file, utilizzando circa 5 MB di memoria non volatile.
- Come terminale Braille di un PC MS-WINDOWS e LINUX e OSX. Tramite la connessione bluetooth, è possibile utilizzarlo come terminale braille anche con iPhone
Per WINDOWS sono supportati i più noti programmi di screen-reader, (Jaws, Windows Eyes). Per JAWS sono disponibili i driver nella sezione download.
Il software di gestione di MB 408L è contenuto in una memoria Flash che ne consente l'aggiornamento direttamente dall'utente, senza alcuna assistenza specialistica, in modo da trarre immediato vantaggio dalle nuove funzioni che verranno aggiunte in futuro.
CARATTERISTICHE E FUNZIONI AUTONOME.
- Circa 5 milioni di caratteri memorizzabili.
- Gestione di un massimo di 256 file.
- Tre modalità di visualizzazione del testo:
- - compresso: tutti gli spazi superflui non vengono mostrati;
- - formattato: il testo viene mostrato come se fosse sullo schermo di un PC;
- - normale: vengono mostrati tutti i caratteri, compresi i caratteri di controllo.
- Possibilità di modificare o scrivere file di testo fino alla dimensione massima di 65.534 caratteri.
- Calcolatrice scientifica incorporata con 40 funzioni disponibili (gestisce anche i numeri esadecimali).
- Cronometro al decimo di secondo.
- Conto alla rovescia.
- Orologio, Calendario.
- Rubrica.
- Aiuto in linea di tutte le funzioni disponibili.
- Trasferimento dei file dal PC e verso il PC, attraverso un semplice programma fornito.
HARDWARE.
- Dimensioni: 32x28,5x4,7cm.
- Peso: 2,1 Kg.
- Contenitore: ABS
- Alimentazione: 110-220 50/60 Hz. Batteria interna ricaricabile (autonomia 20 ore)
- N° celle Braille: 40 caratteri piezoelettrici a 8 punti
- Interfaccia: Seriale RS-232
- Connessione Bluetooth
- Accessori forniti: cavi, documentazione